Il bamboo madake noto per la sua resistenza e durezza, è il favorito per la costruzione di flauti in bamboo giapponesi. One Song Magazine ha scritto un articolo su questo strumento musicale sul suo sito web. Dopo una lunga ricerca sono riuscito a trovare dei boschi privati di madake bambù anche in Italia.
L’inverno è la stagione ideale per la raccolta, che deve essere fatta a mano e delicatamente, per non rovinare la radice della canna di bambù. Il tutto richiede mani esperte ed è un lavoro che richiede pazienza e tanto sudore. Questa fase di raccolta viene chiamata “take tori”
Una volta raccolto il bambù madake deve essere scaldato con il calore, stando attenti a non bruciarlo, di modo che rilasci gli olii. Dopo questa fase chiamata “abura nuki” il bambù perderà il suo colore verde smeraldo, e avrà un colore verdino chiaro.
Successivamente è importante esporre gradualmente il bambù alla luce solare, di modo che il colore diventi gradualmente giallo. Tutto questo processo richiede almeno 1 anno di stagionatura